Come controllare gli incendi delle auto EV
Auto EV in fiamme
In questo articolo vi spiegheremo come controllare in modo sicuro gli incendi delle auto EV per evitare danni collaterali. Perché? Perché gli incendi delle auto elettriche sono molto diversi da quelli delle auto normali. Gli incendi di auto elettriche sono più caldi di quelli delle auto normali a causa delle batterie al litio. Questo può causare situazioni pericolose, soprattutto nei parcheggi o sui ponti delle navi, dove le auto sono parcheggiate una vicina all’altra.
Quando si tratta di veicoli elettrici o auto EV, i problemi possono verificarsi in caso di malfunzionamento. In questo caso, spesso il calore si accumula e può causare un incendio. Anche se il rischio di incendio sembra minimo, l’incendio di un’auto elettrica è molto più pericoloso. Un’auto elettrica brucia in modo diverso da un’auto convenzionale ed è molto più difficile da spegnere.
A causa delle batterie al litio di un’auto elettrica, le celle della batteria possono surriscaldarsi e provocare una reazione a catena. Di conseguenza, l’incendio può riprendere dopo essere stato spento. Che ci si creda o no, possono essere necessarie fino a 24 ore perché tutte le celle si raffreddino.
Fire⚡️Isolator – La coperta antincendio FI-BL0906 definitiva
Poiché controllare un incendio di un’auto EV è molto diverso dallo spegnere un incendio di un’auto normale, abbiamo creato la coperta antincendio Ultimate FI-BL0906. Questa coperta antincendio è il metodo perfetto per isolare il fumo e il fuoco in caso di incendi di autoveicoli elettrici. La nostra coperta antincendio per auto resistente alle alte temperature (fino a 1600 gradi C°, testata secondo la norma ISO EN 13501-1) consente di controllare la situazione e di ridurre al minimo i danni collaterali se utilizzata con la dovuta rapidità. Si noti che la coperta da sola NON elimina l’incendio nella batteria. Fornisce il controllo della situazione.
Questa coperta antincendio è riutilizzabile (fino a un massimo di 6-7 incendi di auto EV) e può essere utilizzata sia per gli incendi elettrici che per quelli normali di auto, SUV e moto. La coperta antincendio è adatta ai vigili del fuoco professionisti e ad altre organizzazioni che possono trovarsi ad affrontare incendi multipli.
Come controllare gli incendi di auto EV con la nostra coperta antincendio
Per utilizzare la coperta antincendio Ultimate FI-BL0906 sono necessarie almeno due persone. Come si può vedere nella foto qui sopra, la coperta antincendio è abbastanza grande da coprire un SUV. Entrambi gli uomini che utilizzano la coperta antincendio ne prendono un lato, quindi la posizionano con cura sull’auto in fiamme. La coperta antincendio deve coprire interamente il veicolo, quindi assicuratevi che tutte le parti dell’auto siano coperte. La coperta antincendio è in grado di resistere a temperature molto elevate, ma non resiste a oggetti appuntiti o a manipolazioni troppo brusche. L’installazione della coperta deve quindi essere eseguita con attenzione, senza movimenti bruschi e a scatti, per non danneggiare il tessuto o le asole.
Una volta che la coperta è stata posizionata con successo sull’auto, si procede con le fasi successive del concetto di Fire Isolator:
– Le unità di aerosol interrompono le reazioni chimiche a catena che si verificano nelle fiamme e sopprimono l’incendio, riducendo ulteriormente la temperatura.
– La lancia ad acqua nebulizzata da inserire direttamente nella batteria dell’auto EV, per spruzzare acqua sulla coperta al fine di ridurre i fumi tossici e il fumo e mantenere l’auto fresca.
In questo video è possibile vedere in azione il concetto completo di Fire Isolator.
Dopo l’uso, è sufficiente sciacquare la coperta con acqua e riporla nella sua Smart bag.
Se avete domande sulla coperta antincendio Ultimate FI-BL0906 o sugli altri prodotti Fire⚡️Isolator, contattateci.