Follow us on LinkedIn

Controllo degli incendi delle Auto Elettriche tramite il sistema di Fire Isolator

The solution to isolate EV car fires

Controllo degli incendi delle Auto Elettriche tramite il sistema di Fire Isolator

Hur man kontrollerar bränder i EV-bilar

Fire Isolator è un sistema per isolare e combattere gli incendi di auto elettriche basato su i migliori test e tecniche pratiche. In generale, non esiste un’unica soluzione per spegnere o controllare gli incendi di auto elettriche, come potranno confermare tutti i vigili del fuoco che hanno avuto a che fare con questo tipo di incendi. Per isolare e combattere efficacemente gli incendi delle auto elettriche sono necessari diversi metodi a causa delle batterie agli ioni di litio presenti a bordo delle auto elettriche.

Perché Fire Isolator – Gli incendi delle auto elettriche sono un problema

Rimuovere rapidamente l’auto o portare un contenitore pieno d’acqua non è possibile sui traghetti, nei parcheggio o in una strada trafficata. Con Fire Isolator abbiamo creato un sistema per isolare l’incendio e tenerlo sotto controllo fino a quando un traghetto non raggiunge il porto o, in caso di incendio di un auto elettrica nel parcheggio, fino a quando l’auto non può essere rimossa in sicurezza o immersa in un contenitore.

Le fasi del Sistema di Fire Isolator

Quando si avvia Questa coperta è stata sviluppata appositamente per gli incendi di veicoli elettrici. Questa coperta è riutilizzabile (si stima 6-7 volte) e ISO verificata. Può sopportare incendi di litio a 1600 gradi Celsius (picco) e 1100 in modo continuo. Una volta fatto questo, il personale potrebbe/dovrebbe coprire anche i veicoli circostanti per evitare ulteriori danni.

Quindi, posizionare un’unità di aerosol Fire Isolator sopra l’auto in fiamme. Dopo l’attivazione, viene generata una nuvola di aerosol che si espande volumetricamente, riempie lo spazio e fa soffocare le fiamme. L’effetto di queste unità aerosol è stato ottimale (come sperimentato durante i nostri test) quando sono state attivate in uno spazio chiuso; posizionando la coperta antincendio sopra l’auto.

L’ultimo passo del nostro sistema è il Water Mist Lance, con il quale spruzziamo acqua nebulizzata sulla coperta (con l’auto sotto di essa) per ridurre al minimo lo sviluppo di fumo. Detto questo, sta lentamente diventando una buona pratica spruzzare la Water Mist Lance sulla coperta prima di utilizzare le unità di aerosol. Questo perché l’acqua nebulizzata chiude ancora di più la coperta, rendendo l’effetto delle unità aerosol più ottimale. Questo feedback ci è stato fornito dai vigili del fuoco coreani e taiwanesi che hanno effettuato più test con questo sistema, che ora è diventato delle migliori practiche.

Controllo incendi delle auto elettriche

Sistema Fire Isolator – riassunto

Il sistema FIRE⚡️ISOLATOR è costituito da tre elementi testati e collaudati che, se utilizzati insieme, offrono i migliori risultati nella lotta agli incendi di auto elettriche nei parcheggi, nei garage o sui traghetti:

  1. L’uso di una coperta antincendio per auto resistente alle alte temperature (fino a 1600 gradi C°, testata secondo la norma ISO EN 13501-1) per togliere l’ossigeno, soffocando lentamente l’incendio. Si noti che la coperta, da sola, NON spegne l’incendio nella batteria. Serve a controllare la situazione.
  2. L’uso di unità aerosol, che interrompe le reazioni chimiche a catena che si verificano nelle fiamme e sopprime l’incendio con conseguente ulteriore riduzione della temperatura.
  3. L’uso di un Water Mist Lance da inserire direttamente nella batteria dell’auto elettrica, per spruzzare acqua sulla coperta al fine di ridurre i fumi tossici e il fumo e mantenere l’auto raffreddata.

Durante tutto questo tempo, consigliamo di monitorare la temperatura dell’incendio con una termocamera. Alla fine, per spegnere completamente il veicolo elettrico, consigliamo di utilizzare un contenitore ad immersione.

Potete vedere i video dei nostri test dal vivo qui.

Potete scaricare tutte le nostre brochure e schede tecniche qui.

Se siete interessati ad acquistare il nostro concept, potete trovare il nostro elenco globale di concessionari qui.

Se volete saperne di più sul nostro concetto o diventare un rivenditore, potete contattarci o inviare un’e-mail a sales@fireisolator.com.